HG80 impresa sociale

Il mercurio è un elemento chimico con simbolo Hg e numero atomico 80.

 

Si tratta di un metallo di transizione pesante, avente colore argenteo. È uno degli elementi della tavola periodica a essere liquido a temperatura ambiente, insieme al bromo e ad altri elementi.

Nomi utilizzati anticamente per indicare il mercurio sono argentovivo e idrargirio ohydrargyrum in latino, (Hydrargyrum è il nome da cui derivano le lettere Hg) che a sua volta deriva dal greco hydrargyros, composto da ὕδωρ, “húdor” (acqua) e ἄργυρος, “árgyros” (argento).

 

Mercurio è il pianeta più interno del sistema solare e il più vicino alla nostra stella, il Sole. È il più piccolo e la sua orbita è anche la più eccentrica (ovvero, la meno circolare) degli otto pianeti.

Come tutti gli altri pianeti Mercurio orbita in senso diretto, ad una distanza media di 0,3871 UA con un periodo siderale di 87,969 giorni terrestri. Mercurio è anche in risonanza orbitale-rotazionale, che lo porta a completare tre rotazioni intorno al proprio asse per ogni due orbite attorno al Sole.

 

Mercurio (Mercurius, nome latino del dio greco Hermes, Ερμής) è il dio dell’eloquenza, del commercio e dei ladri, della mitologia greca e romana. Essendo il messaggero degli dèi viene spesso raffigurato con le ali ai piedi.