In&Aux

IN&AUX è il progetto realizzato nel 2011 dal Comune di Bergamo grazie all’aggiudicazione del bando “Giovani Energie in Comune” promosso da Ministero della Gioventù e ANCI.

Il progetto “IN&AUX: nuove generazioni generano nuovi suoni” si è proposto come finalità la valorizzazione e il potenziamento della scena musicale e indipendente locale, attraverso numerose azioni e microazioni che hanno interagito con soggetti, progetti e attività che già operano in sostegno alla produzione musicale giovanile locale.

Il progetto aveva un valore complessivo di € 187.500 e il finanziamento concesso dal Ministero della Gioventù, attraverso l’ANCI, ammontava ad € 150.000 (80% del valore totale). Fra le azioni realizzate: approntamento di uno studio di registrazione presso lo Spazio Polaresco, il corso di formazione professionale per tecnici del suono, il supporto alle selezioni musicali della Consulta Studentesca, la collaborazione con la web-radio RBG, i seminari e laboratori di base e di livello avanzato, il supporto a eventi e concerti sul territorio, la realizzazione di un portale dedicato e contributi alle sale prova gestite da realtà giovanili. Complessivamente il progetto ha coinvolto come beneficiari diretti oltre 1500 giovani tra i 14 e i 29 anni e 122 gruppi musicali.

HG80 ha curato la stesura del progetto iniziale, la supervisione delle fasi operative e il raccordo con le altre attività delle Politiche Giovanili.

Project manager

Sergio Capitanio

Category

2011, Generazioni, Politiche Giovanili, Sergio Capitanio