Mammapp

MAMMAPP è un’applicazione nata per facilitare l’interazione tra famiglie e territorio urbano. Si tratta di uno strumento basato sulla mappatura dei luoghi amici delle famiglie, sia pubblici che privati, che sostengono e appoggiano le mamme e i papà nel loro lavoro quotidiano, aiutando a conciliare i tempi di vita e di cura, mettendo a disposizione gratuitamente postazioni per l’allattamento o fasciatoi per il cambio. Il progetto è stato finanziato dal Comune di Bergamo.

MAMMAPP è stata sviluppata come web-app. Viene proposta in due lingue (italiano e inglese). L’applicazione si propone di fornire uno strumento utile ai genitori per l’individuazione di luoghi in cui sia possibile soddisfare bisogni immediati dell’infanzia (allattamento, fasciatoio, seggiolone, menù bimbi, etc). Attraverso la rilevazione della posizione, vengono segnalati su mappa i luoghi più vicini (alla posizione dell’utente) e aperti (in quel determinato istante).

Si è puntato molto sull’interattività: i genitori possono valutare il servizio offerto dei punti aderenti e lasciare un feedback o inviare commenti, suggerimenti e idee. Sono inoltre invitati a segnalare nuovi posti conosciuti; MAMMAPP vuole essere quindi un luogo di condivisione per quel passaparola tra genitori che permette di muoversi in città, senza rinunciare alla libertà di una passeggiata in centro anche con un bambino piccolo.

vai a mammapp.it

Project manager

Sergio Capitanio

Category

Comunicazione Sociale, Sergio Capitanio, Strategie