Tracce urbane

Tracce Urbane è lo storico progetto dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bergamo che si propone la realizzazione di opere legali di writing. L’obiettivo principale è il coinvolgimento diretto di giovani writers presenti sul territorio in progetti circostanziati ed autorizzati volti a valorizzare in maniera congiunta esperienze artistiche ed interventi di decoro urbano. L’obiettivo è anche la promozione di queste pratiche anche per interventi privati, per ottenere una migliore percezione della legalità e un impegno progressivo al confronto con eventuali partner per costruire una città decorosa ed al contempo aperta a queste nuove forme d’arte.

Nell’edizione 2013, grazie ad un finanziamento del Ministero della Gioventù, oltre una ventina di ragazzi/e tra i 16 e i 26 anni, coordinati da Paolo Baraldi, hanno dipinto con un progetto condiviso e diffuso sull’intera città, un buon numero di muri pubblici e privati per un totale di circa 3000 metri quadri.

HG80 cura per conto del Comune di Bergamo tutte le fasi di questo progetto: accoglimento di proposte o di richieste, individuazione dei muri, procedimenti autorizzativi, coordinamento logistico e tecnico, supporto alla realizzazione.

Project manager

Paolo Castelli

Category

2013, Generazioni, Paolo Castelli, Politiche Giovanili