00000

HG80 crede in un futuro da costruire nelle pratiche del quotidiano. Un futuro che prende forma oggi nell’impegno con i piccolissimi, gli adolescenti e i giovani. A loro sono dedicati una serie di servizi studiati grazie alle differenti professionalità dei soci dell’impresa sociale.

Dall’educazione alle differenze dei piccolissimi, un progetto pensato per crescere consapevoli in un mondo di identità plurali, alla formazione di chi li affianca a casa e a scuola, a cui vengono proposti percorsi e strumenti pedagogici ad hoc. Autonomia, partecipazione e inclusione sociale sono al centro delle proposte pensate per adolescenti e giovani: sia nel tempo libero, con progetti nell’ambito dell’espressività, tra cultura e arti, sia in famiglia, con un servizio di tutoring a domicilio studiato per supportare i ragazzi con difficoltà scolastiche.

per-amore-o-per-forza HD

Percorsi di crescita e partecipazione per adolescenti e giovani verso l’autonomia

HG80 attiva progetti territoriali indirizzati ai giovani, per promuovere occasioni di crescita e autonomia in diversi ambiti della vita dei ragazzi attraverso musica, letteratura e creatività, ad attività di volontariato e animazione legate al territorio.

Fondamentale il processo seguito dagli operatori, che lavorano su inclusione, protagonismo e partecipazione, per favorire lo sviluppo di una progressiva autonomia decisionale e operativa.

HG80 collabora con piccoli e medi comuni interessati ad attivare percorsi di accompagnamento e tutoring indirizzati a realtà giovanili locali. Il servizio è rivolto anche a scuole, oratori e realtà del Terzo Settore attive nel mondo giovanile.

Caccia Al Libro

In 2011 / 2012 / 2013 / 2014 / 2015 / 2016 / 2017 / 2018 / Fabiana Gerosa / Paolo Castelli / Politiche Giovanili
rom x2

Attività di formazione e promozione di un’educazione alle identità per i bambini

Altrestoriepossibili è un progetto di ricerca pedagogica nato dalla collaborazione con l’associazione “Immaginare Orlando” nel 2014 per promuovere progetti di educazione alle differenze per i più piccoli sul territorio locale e nazionale.

Il percorso propone in un’ottica plurale laboratori, letture e attività rivolte ai bambini e alle bambine dai 3 ai 10 anni, a cui si affiancano spazi di consulenza e formazione per famiglie, educatori, educatrici, operatori e operatrici, attivi in spazi comunali

GIRL POWER

In 2018 / Arte Pubblica / Educazione alle differenze / Paolo Baraldi / Partecipazione
Education concept. Student studying and brainstorming campus concept. Close up of students discussing their subject on books or textbooks. Selective focus.

Un supporto a domicilio per superare le difficoltà scolastiche tra i 13 e i 20 anni

Il tutoring scolastico a domicilio è un servizio pensato per i ragazzi e le ragazze con difficoltà scolastiche e offre un supporto per i genitori che hanno bisogno di un percorso di sostegno personalizzato per i loro figli.

HG80 offre tutor competenti e specializzati, che, insieme a una psicopedagogista, progettano l’intervento di tutoraggio: colloqui orientativi iniziali sono la base per la definizione di un piano per tappe e obiettivi studiato sulle necessità del singolo studente o studentessa.

Sorry, no posts matched your criteria.