PARTECIPAZIONE

00000

Sentirsi parte di un territorio, di una comunità, di un gruppo. Semplicemente sentirsi parte di un “noi” oltre al proprio singolo “io”. HG80 crede nel valore della partecipazione come strumento di inclusione, di benessere e di crescita individuale e collettiva e lo mette in pratica attraverso progetti culturali e sociali.

Il coinvolgimento viene declinato su differenti piani: dallo spazio urbano, ai luoghi della cultura, a quelli della cura. Dall’arte pubblica che diventa strumento di inclusione, rigenerazione dei territori e creazione di valore artistico, a workshop creativi per aggregare ed educare attraverso l’espressività, a eventi e rassegne che spaziano da letteratura e teatro, a danza, cinema e musica, oltre a progetti studiati per favorire il potenziamento dei servizi sociali grazie all’integrazione di iniziative culturali. La cultura per HG80 è uno strumento di cambiamento sociale, in cui le relazioni con il territorio e le connessioni con i suoi attori sono un valore aggiunto a servizio del cliente.

macro01

Progettazione di interventi artistici e valorizzazione di espressività emergenti

HG80 studia e realizza interventi nello spazio pubblico e privato, orientati alla riqualificazione sociale e architettonica, favorendo processi di identificazione, inclusione e appartenenza, dove il processo creativo e il risultato artistico sono entrambi fondamentali.

Murales, performance artistiche, installazioni, progetti di pittura murale, organizzazione di workshop e laboratori si affiancano a un’attenzione alle potenzialità delle espressività emergenti come writing, djing o rap.


HG80, nell’ambito dell’arte pubblica, collabora e sviluppa progetti con scuole di ogni ordine e grado, comunità e oratori, aziende, privati, associazioni, gruppi e singoli.

GIRL POWER

In 2018 / Arte Pubblica / Educazione alle differenze / Paolo Baraldi / Partecipazione

ORATORI

In 2018 / Arte Pubblica / Paolo Baraldi / Partecipazione
macro01

Ideazione, progettazione, organizzazione e comunicazione di eventi culturali

Eventi, festival, cartelloni annuali o stagionali di attività culturali sono progetti studiati in collaborazione con il cliente, coinvolgendo differenti attori e location sul territorio, creando connessioni tra soggetti pubblici e privati, aziende e professionisti di settore.

HG80 propone questo servizio a comuni, enti pubblici e realtà del Terzo Settore che cercano proposte complete in cui l’alta professionalità organizzativa è unita a proposte culturali innovative.

Attività di progettazione, organizzazione tecnica, logistica e comunicazione, consulenza amministrativa e burocratica, sono disponibili in modalità “chiavi in mano” o come singoli servizi, a cui si aggiunge la possibilità di individuare anche direzioni artistiche in base alle specificità dell’evento.

Vita da nerd

In 2015 / Cultura e Tempo Libero / Partecipazione / Sergio Capitanio

Bergamo Estate

In Cultura e Tempo Libero / Fabiana Gerosa / Partecipazione
macro01

Servizi sociali innovativi in cui la cultura genera benessere e coinvolgimento

Il patrimonio culturale di un territorio è una risorsa anche per il suo sviluppo sociale: visite guidate, laboratori esperienziali, produzioni collettive e proposte mirate possono essere inserite all’interno di servizi di cura e presa in carico. La persona così da soggetto “assistito” diventa protagonista coinvolto.

HG80 offre la sua professionalità a progetti di welfare territoriale, enti di formazione per minori o per la terza età interessati a strutturare servizi sociali che includano nei loro processi anche iniziative culturali orientate a promuovere benessere e coesione nelle comunità di riferimento.

Grazie a una rete consolidata di relazioni sul territorio, che comprende sia musei e istituzioni, sia realtà sperimentali e innovative, HG80 affianca il cliente nella definizione di obiettivi e strategie più efficaci per i propri bisogni specifici per strutturare progetti con una forte connessione con il contesto locale in cui vengono attuati.