
Giovani e Lavoro: arriva PLACE ME NOW!
Place me now! è un’iniziativa dello Spazio Informagiovani del Comune di Bergamo. È finanziata da ANCI e Regione Lombardia nell’ambito del bando “La Lombardia è dei giovani 2020”.
Obiettivo del progetto è quello di realizzare, con la collaborazione di 33 partner, azioni dedicate al fenomeno giovani e lavoro. PLACE ME NOW! è al momento attivo in tre ambiti territoriali della provincia di Bergamo (Ambito territoriale 1, Comunità montana Valle Brembana e Azienda territoriale per i servizi alla persona Valle Imagna-Villa d’Almè). Esteso a 63 comuni e ad una comunità di oltre 250.000 abitanti, si stima coinvolga circa 50.000 giovani della fascia 15-30 anni.
Tra le azioni previste:
– RADAR PLACE ME NOW!, un Osservatorio che monitora il territorio e individua piste di lavoro sostenibili;
– DIGITAL PLACE ME NOW! per la creazione di un portale territoriale dedicato a Giovani&Lavoro, che raccolga tutte le iniziative di partner specializzati in servizi al lavoro, e di una piattaforma dedicata all’orientamento al lavoro;
– LAB PLACE ME NOW! per proporre infine laboratori territoriali orientati allo sviluppo delle competenze digitali dei giovani e alla valorizzazione delle esperienze in ambito culturale (arte, musica, teatro).
Queste tre azioni congiunte hanno permesso quindi di sviluppare una rete territoriale attiva nella continua ricerca e sviluppo di azioni efficaci per il placement e la formazione dei giovani. Una particolare attenzione è riservata soprattutto a servizi digitali, strumenti e canali innovativi, e allo sviluppo di soft skills e competenze trasversali.
Hg80, oltre ad aver contribuito alla stesura del progetto, è partner attiva in tutte le azioni.