Educare alla multiculturalità

Formazione sull’educazione alla multiculturalità rispetto al tema Alunni e alunne rom e sinti: spunti di pratiche per l’inclusione, presso l’Istituto Comprensivo di Gorlago.

Il percorso formative si è sviluppato in due tempi:

  1. Il primo dedicato ad una infarinatura teorica attorno alla storia della minoranza rom e sinta in Italia.
  2. Il secondo dedicato alla costruzione di possibili pratiche inclusive verso i minori dell’Istituto Comprensivo in oggetto con una panoramica attorno a materiali e contatti istituzionali nazionali e locali.

Raccontare tra mondi

Formazione e consulenza pedagogica sul tema del bilinguismo nelle scuole statali dell’Infanzia di Seriate e di Bergamo (San Tomaso). Intervento di 30 ore per scuola.

Il progetto si è articolato in tre fasi:

  1. FORMAZIONE/LABORATORIO: formazione con le/gli insegnanti della scuola dell’Infanzia dedicate all’esplorazione teorica ed operativa dei contesti multiculturali e del bilinguismo dei bambini e delle bambine iscritti/e. In questa fase viene co-progettato ogni aspetto del progetto calandolo nella realtà specifica della scuola.
  2. OSSERVATORIO/LABORATORIO: tra un primo ciclo di formazione e l’altro vengono pianificati degli interventi mirati di osservazione laboratoriale con proposte diversificate a partire dalle situazioni segnalate durante il lavoro di formazione/confronto con le insegnanti.
  3. FARE RETE A SCUOLA: collaborazione costante con le figure di riferimento dell’Istituto Comprensivo per dialogare attorno a casi specifici o collettivi presenti nelle sezioni ( per es. consulente psicopedagogica dell’Istituto, referenti della neuropsichiatria di riferimento, logopediste, insegnanti di sostegno, assistenti educatori).

Bambini e Genitori Bergamo

Ideazione e realizzazione degli strumenti comunicativi online (sito bambiniegenitori.bergamo.it, pagine facebook) e relativa formazione agli operatori incaricati, revisione della storica newsletter del Centro Incontra, collaborazione alla realizzazione degli eventi annuali (Bergamo Vola e Sosteniamoci), introduzione di elementi innovativi nella progettazione.

HG80 lavora in subappalto con il Consorzio Solco Città Aperta da ottobre 2012.