Ca Berizzi. Rassegne Culturali

Ca Berizzi è un’antica dimora nobiliare del XVIII sita a Corna Imagna che dal 2015 ospita la biblioteca del Centro Studi Valle Imagna, associazione che si occupa di cultura, economia e amministrazione della montagna e che ha promosso il recupero dello stabile, e dal 2016 un’osteria con camere e spazi polifunzionali  avviata da HG80.

Durante i 2 anni di avvio della struttura (2016-2017) HG80 si è occupata dell’organizzazione , della promozione e della realizzazione di rassegne ed iniziative culturali  per valorizzare la biblioteca e il suo patrimonio librario, in collaborazione con il centro studi Valle Imagna, e gastronomiche, per valorizzare la tradizione locale e i produttori della Valle Imagna.

Alcuni esempi sono: A cena con il libro, ciclo di cene intervallate da letture tratte da libri editi dal Centro Studi Valle Imagna, Cena con l’ospite, Artigiani del cibo e della birra, ciclo di serate per promuovere i prodotti locali, con la presenza dei produttori della valle.

Vita da nerd

Il progetto si proponeva di creare nel territorio lombardo il germe di quella filiera produttiva che altrove esiste e permette al genere della digital performance una sua riconoscibilità e sostenibilità economica.

Il progetto è stato finanziato da Unioncamere Lombardia con il bando InnovaCultura 2015. Partner del progetto sono stati Ilinx Teatro e Delle Ali Teatro. Fornitore principale è stato Smartit.

Il progetto è stato ideato e condotto da Michele Cremaschi.

Tra i risultati del progetto, oltre a workshop di formazione e alla realizzazione di un festival dedicato, si segnalano la produzione dello spettacolo Vita Nerd e del blog Periaktoi.

Bergamo Estate

Bergamo Estate è un cartellone di eventi a carattere musicale, culturale e di spettacolo che anima la città di Bergamo da giugno a settembre, che comprende quasi 600 eventi rivolti a differenti target di età e coinvolge circa 70 soggetti tra associazioni, enti, società.

Hg80 si è occupata dal 2011 al 2017 del management di tutte le fasi progettuali che consentono la realizzazione del cartellone: dall’elaborazione del bando alla partecipazione alla fase di selezione delle proposte, dalla creazione del calendario delle iniziative al coordinamento delle relazioni tra i soggetti coinvolti, dalla gestione degli spazi cittadini  al coordinamento logistico, dalla preparazione della documentazione necessaria per la concessione delle licenze di pubblico spettacolo alla gestione amministrativa fino alla gestione del budget della manifestazione.

Altro ruolo importante svolto da HG80 per Bergamo estate è la gestione del piano di comunicazione.

Le competenze chiave che consentono la realizzazione di questo progetto – capacità di coordinamento, competenze relazionali e capacità organizzative – e la pluriennale esperienza nel management del progetto qualificano HG80 come soggetto capace di governare festival e cartelloni con un alto grado di complessità organizzativa.

 

 

Racconta l’Europa all’Europa

Si tratta di un progetto europeo di Osservatorio Balcani e Caucaso.

HG80 ha collaborato alla realizzazione delle azioni tenutesi sul territorio di Bergamo in collaborazione con la Fondazione Serughetti La Porta: Europa a Sud-Est, un corso di formazione in cinque incontri realizzato a ottobre 2013 con oltre duecento partecipanti sulle tematiche dell’allargamento dell’Europa; Diventare Europa, una conferenza internazionale con la partecipazione di studiosi, giornalisti, politici e diplomatici (sabato 16 novembre – Università di Bergamo).

Hg80 ha curato le fasi organizzative e il supporto logistico e ha gestito la promozione e la comunicazione a livello locale.