Bergamo X Bergamo Volontari emergenza Covid-19
Bergamo X Bergamo è un progetto organizzato dal Comune di Bergamo per coinvolgere e coordinare volontari in occasione dell’emergenza Covid-19. I servizi offerti, inizialmente rivolti alle persone anziane, si sono via via allargati a raggiungere un bacino sempre più ampio di persone in difficoltà. Comprendevano: assistenza a domicilio alle persone, consegna pasti, gestione magazzino e trasporto malati per altre patologie.
Oltre mille volontari hanno dato la propria disponibilità e più di trenta squadre hanno coperto tutti i quartieri della città. La razionalizzazione del lavoro ha ridotto al minimo il rischio di contagi.
Gli sforzi di coordinamento di Bergamo X Bergamo e dei suoi volontari hanno permesso di istituire una sinergia tra le reti di vicinato e di quartiere, tra le iniziative spontanee nate all’interno di condomini e parrocchie, in stretta collaborazione con gli enti e le associazioni del Terzo settore. Importante è stato il dialogo con iniziative già avviate al fine di convogliarle verso un unico ed efficiente modello organizzativo.
Hg80 ha prestato le proprie competenze e il proprio supporto logistico nella gestione delle squadre di volontari.
Per una maggiore documentazione andare alla pagina Facebook dell’iniziativa.