HG80 vuole proporre un workshop in cui approfondire questo fenomeno musicale, ricostruendone la storia passata e recente ed esplorando le modalità attraverso cui educare con l’hip hop le nuove generazioni.
La cultura hip-hop, considerata nelle sue differenti diramazioni espressive (rap, writing, djing e breakdance), si è ormai diffusa in maniera composita tra la popolazione giovanile del Paese, travalicando i perimetri identitari che la contraddistinguevano negli anni ’90 per abbracciare un pubblico sempre più ampio ed eterogeneo.
Questa diffusione capillare apre perciò nuovi interrogativi, genera nuove preoccupazioni e paure ma, al contempo, spalanca nuovi spazi di opportunità, creativi ed espressivi in primis, ma anche educativi e pedagogici.
Come forma espressiva, il rap è infatti un potente linguaggio in grado di dialogare con il proprio tempo, di narrare il presente raccontando tensioni, conflitti e sentimenti di singoli individui e di intere generazioni in differenti periodi storici.
Il workshop si svolgerà sabato 1 giugno dalle 14.00 alle 18.00 presso lo Spazio Polaresco.
A seguire ci sarà la presentazione pubblica del Bilancio Sociale di HG80 con buffet offerto.
——————————–
Ore 14.00 -> Presentazione Workshop
Ore 14.15 -> ‘’Genealogia hip hop: dal Bronx Newyorkese, all’approdo nella controcultura Italiana degli anni ’90 all’emersione della nuova scena Trap’’
Conducono: Davide Fant, Paolo Baraldi, Giovanni Ravasio
Ore 15.00 -> ‘’Pedagogia hip hop. Gioco, esperienza, resistenza’’
Presenta: Davide Fant
Ore 16.00 -> Laboratori esperienziali:
1) Scrittura Creativa con Giovanni Ravasio e Stefano Cesena
2) Poesia dai testi Trap con Davide Fant
pausa
Ore 17.30 -> Conclusione ‘’performativa’’
——————————–
Giovanni Ravasio e Stafano Cesena condurranno il gruppo attraverso un processo realistico di ideazione e produzione di un testo rap ripercorrendone le principali fasi. Il laboratorio permetterà dunque di immedesimarsi nei processi riflessivi e creativi caratteristici della scrittura rap.
2. Laboratorio esperienziale di ‘’Poesia dai testi Trap’’:
Partendo da alcuni tra i testi Trap attuali più conosciuti, Davide Fant analizzerà il rapporto tra testo musicale e testo poetico mettendone quindi in luce similitudini e potenzialità educative.
PER ISCRIVERSI AL WORKSHOP EDUCARE CON L’HIP HOP:
Compilare il seguente form entro giovedì 30 maggio
Iscrizione gratuita
Info: info@hg80.eu
Generazioni, Politiche Giovanili, Team