Laboratorio di scrittura rap/trap

Laboratori di scrittura Rap/Trap – Estate 2019

I laboratori di scrittura creativa rap/trap sono un’esperienza pensata per i ragazzi e le ragazze dai 6 ai 19 anni. Il format è realizzabile in qualsiasi ambiente: dalle scuole, agli spazi aggregativi e presso le strutture parrocchiali. Il laboratorio può durare dai due ai dieci incontri a seconda delle esigenze della struttura.
Obiettivo del laboratorio è l’apprendimento dell’espressività del linguaggio rap, per riuscire a padroneggiarlo e utilizzarlo in qualsiasi campo artistico. Si pone l’accento sull’aspetto emotivo e narrativo della musica hip hop e su ciò che la rende il linguaggio madre della cultura giovanile contemporanea.

 

Durante l’estate 2019 Giovanni Ravasio, in collaborazione con HG80, ha condotto diversi laboratori di scrittura rap/trap in Lombardia. Dal lavoro sulla narrazione territoriale nella scuola media “Pasquale Sottocorno” di Rogoredo (MI), al laboratorio di scrittura creativa svoltosi all’Accademia Carrara di Bergamo durante il Carrara Summer Camp, passando infine per i numerosi Cre e centri ricreativi parrocchiali, accomunati dal motto annuale “Bella Storia”. I Cre di Villaggio Sposi e Mapello (BG) e Suello (LC) hanno svolto una riflessione sulla “Storia” di ognuno di sè, un viaggio attraverso i propri talenti e le sfide del percorso!

I ragazzi adolescenti del campus “E!State Liberi!”, il camp annuale di Libera, associazione contro le mafie, quest’anno svoltosi a Redona (BG), hanno invece creato una canzone rap “anticaporalato”. Il brano è stato prodotto in seguito alle riflessioni sul tema, dopo incontri con vittime del crimine organizzato e testimoni.

Project manager

Giovanni Ravasio

Category

2019, Generazioni, Tutoring Scolastico