raccontare tra mondi formazione bilinguismo scuola dell'infanzia

Raccontare tra mondi: Formazione sul bilinguismo a scuola

Raccontare tra mondi è un intervento di formazione e consulenza pedagogica sul tema del bilinguismo nelle scuole statali dell’Infanzia di Seriate e di Bergamo (San Tomaso). La proposta è di 30 ore per scuola.

Il progetto si è articolato in tre fasi:

  1. FORMAZIONE/LABORATORIO: formazione con le/gli insegnanti della scuola dell’Infanzia per l’esplorazione teorica ed operativa dei contesti multiculturali e del bilinguismo degli alunni iscritti. In questa fase viene co-progettato ogni aspetto del progetto calandolo nella realtà specifica della scuola.
  2. OSSERVATORIO/LABORATORIO: tra un primo ciclo di formazione e l’altro si pianificano interventi mirati di osservazione laboratoriale. Le proposte si diversificano quindi a partire dalle situazioni segnalate durante il lavoro di formazione e confronto con i/le insegnanti.
  3. FARE RETE A SCUOLA: collaborazione costante con le figure di riferimento dell’Istituto Comprensivo per dialogare attorno a casi specifici o collettivi presenti nelle sezioni (per es. consulente psicopedagogica dell’Istituto, referenti della neuropsichiatria di riferimento, logopediste, insegnanti di sostegno, assistenti educatori).
Project manager

Annachiara Perraro

Category

Annachiara Perraro, Educazione alle differenze, Generazioni