Raccontare tra mondi è un intervento di formazione e consulenza pedagogica sul tema del bilinguismo nelle scuole statali dell’Infanzia di Seriate e di Bergamo (San Tomaso). La proposta è di 30 ore per scuola.
Il progetto si è articolato in tre fasi:
- FORMAZIONE/LABORATORIO: formazione con le/gli insegnanti della scuola dell’Infanzia per l’esplorazione teorica ed operativa dei contesti multiculturali e del bilinguismo degli alunni iscritti. In questa fase viene co-progettato ogni aspetto del progetto calandolo nella realtà specifica della scuola.
- OSSERVATORIO/LABORATORIO: tra un primo ciclo di formazione e l’altro si pianificano interventi mirati di osservazione laboratoriale. Le proposte si diversificano quindi a partire dalle situazioni segnalate durante il lavoro di formazione e confronto con i/le insegnanti.
- FARE RETE A SCUOLA: collaborazione costante con le figure di riferimento dell’Istituto Comprensivo per dialogare attorno a casi specifici o collettivi presenti nelle sezioni (per es. consulente psicopedagogica dell’Istituto, referenti della neuropsichiatria di riferimento, logopediste, insegnanti di sostegno, assistenti educatori).