HG80 nasce nel 2011 a Bergamo come cooperativa di produzione, diventa impresa sociale nel 2014 e nel 2018 cooperativa sociale.
Cultura per il sociale e sociale per la cultura è la dimensione di ricerca e di attività
di HG80, una delle poche cooperative del territorio costituita da under-35.
HG80 opera principalmente nella Bergamasca con enti pubblici, enti del terzo
settore, istituzioni culturali, scuole, oratori e parrocchie e aziende profit. Centro
del lavoro di HG80 è l’esperienza maturata nel settore delle politiche giovanili
mediante l’implementazione di progetti sulla cittadinanza attiva e sulla creatività.
Negli anni la cooperativa ha preso parte a conferenze e incontri di rilievo nazionale, ha ricevuto contributi da Fondazione Cariplo, Unioncamere Lombardia e Ministero della Gioventù, è stata finalista del bando “Welfare che Impresa!” ed è stata beneficiaria di Funder35.
Le competenze maturate da soci e collaboratori sono variegate: project management, networking tra soggetti di natura diversa, gestione di processi partecipati, realizzazione di eventi e rassegne artistiche, musicali e teatrali oltre a competenze educative, pedagogiche e comunicative. HG80 si occupa anche di consulenza a gruppi informali, associazioni e imprese giovanili, sostenendo
innovazioni di processo e di prodotto.
PAOLO BARALDI
ARTE PUBBLICA, TRA RELAZIONI, CREATIVITÀ E VALORE ARTISTICO
Esprimersi, comunicare, anche solo esserci richiede di avere voce e spazi. Una voce che può esser traccia di bomboletta su un muro o un dialogo tra diversi colori, o ancora canzone e musica, che si manifestano negli spazi urbani, su un palco o su un cavalcavia. La creatività è lo strumento con cui Paolo lavora, uno strumento che lui per primo attraverso i graffiti ha sperimentato per anni, cresciuto insieme a lui con la musica, passioni che poi condivise si sono trasformate in un lavoro.
Insieme ad HG80 Paolo, oltre al suo percorso artistico personale, è impegnato come educatore in workshop e percorsi di arte pubblica e partecipata dove la creatività è mezzo e fine, è valore aggregativo, inclusivo e di crescita personale, che conserva anche una qualità artistica.
Per HG80, insieme a Sergio, è ideatore e creatore di SAB Project – Street Art Ball Project, un progetto di arte pubblica nato nel 2021.
MADDALENA BIANCHETTI
PROGETTARE E COMUNICARE COMUNITÀ, IDENTITÀ E CULTURE
Comunicazione sociale significa saper tradurre in modo accessibile contenuti e visioni inclusive, potenzianti e partecipative. Un valore che per HG80 è elemento fondante del suo essere impresa e che ne fa un riferimento per ogni cliente pubblico, privato o del Terzo Settore che abbia una forte attenzione al sociale. Progettazione, sviluppo e facilitazione dei processi di comunicazione e di organizzazione, sia interni, sia esterni, sono al centro dell’attività di Maddalena, che all’attenzione per l’espressività e la creatività unisce una forte attitudine operativa.
Competenze trasversali maturate in contesti culturali e sociali, tra festival cinematografici, politiche giovanili e una preparazione nell’ambito di beni culturali e organizzazione dello spettacolo, fanno di Maddalena una figura versatile in grado di curare progetti comunicativi complessi con un approccio pragmatico, flessibile e orientato alla soluzione.
SERGIO CAPITANIO
PROGETTAZIONE, CONSULENZA E SVILUPPO ORIENTATI ALL’AUTONOMIA E ALLA SOSTENIBILITÀ
Enti pubblici, privati, realtà del Terzo Settore, sono spazi in cui vivono comunità intenzionali di persone. Il miglioramento, l’innovazione, lo sviluppo di nuove modalità operative e nuovi orizzonti in cui progettare un servizio sono processi che nascono dal confronto. Partendo dall’ascolto attento degli obiettivi e delle necessità del cliente, Sergio fornisce consulenze altamente professionali nell’ambito del management socio-culturale e del welfare, in ogni contesto in cui le infrastrutture sociali necessitino di essere progettate, riviste o implementate.
Collaborazioni con enti pubblici e start up innovative nell’ambito aggregativo, esperienze di cooperazione internazionale e una formazione sociologica e manageriale in costante aggiornamento sono parte del bagaglio professionale di Sergio. Con HG80 si occupa di welfare management e consulenza per enti pubblici, privati e Terzo Settore, oltre a curare gli aspetti amministrativi, gestionali e progettuali dei diversi servizi offerti dall’impresa sociale. Inoltre, insieme a Paolo B., è ideatore e creatore di SAB Project – Street Art Ball Project, un progetto di arte pubblica nato nel 2021.
PAOLO CASTELLI
SAPER LEGGERE I LINGUAGGI E IL TERRITORIO PER ORGANIZZARE INSIEME IL DIALOGO
Da spettatori a protagonisti. Da utenti ad attori. Da giovani ad adulti. Un continuo passaggio di testimone è il cuore delle politiche giovanili secondo HG80. Promozione dell’inclusione, della partecipazione e del senso di appartenenza attraverso la progettazione e lo sviluppo condiviso di progetti indirizzati agli under 30 con un impegno e una presenza attiva e riconosciuta sul territorio.
Questi i temi al centro dell’impegno di Paolo che per HG80 si occupa di coordinamento artistico e project management culturale, lavorando con i ragazzi su eventi e percorsi in cui le attività socio-culturali ed espressive diventano strumento per affiancarli nello sviluppare autonomia decisionale e operativa. Un’autonomia che si costruisce tra libri, musica, attività creative e di volontariato in un’ottica plurale, dove la persona è sempre parte di un più ampio “noi”.
Per HG80, insieme a Fabiana, si occupa anche della redazione della valutazione di impatto sociale nei progetti da noi realizzati.
Inoltre gestisce la parte amministrativa e narrativa di SAB Project – Street Art Ball Project, un progetto di arte pubblica nato nel 2021.
FABIANA GEROSA
PROGETTARE RETI DI RELAZIONI PER LA CULTURA E IL SOCIALE
Eventi, rassegne, appuntamenti culturali contribuiscono a plasmare l’identità di città e comunità vissute e partecipate. Cinema, teatro, letteratura e arti espressive sono potenti aggregatori, spazi di dialogo, riflessione e inclusione, che richiedono una professionalità specifica in cui la promozione dei territori si unisca a capacità di project management. Un bagaglio di competenze che Fabiana ha maturato dietro le quinte di compagnie teatrali, nella progettazione di servizi ai giovani e in una solida preparazione nell’ambito dei sistemi turistici in Italia e all’estero.
Per HG80 Fabiana traduce queste competenze in progetti studiati sulle esigenze di clienti pubblici, privati e del Terzo Settore, creando connessioni e reti di relazioni che continuano anche dopo la conclusione degli eventi, grazie a un solido legame con il territorio e i suoi protagonisti.
Per HG80, insieme a Paolo C., si occupa anche della redazione della valutazione di impatto sociale nei progetti da noi realizzati.
GIORGIO MONTISCI
PASSIONE E RELAZIONI PER UN LAVORO DA IMMAGINARE
Accompagnare le giovani generazioni nella ricerca del proprio futuro lavorativo presuppone un’attenzione alla relazione instaurata col singolo, dove l’empatia diviene il mezzo necessario alla comprensione delle istanze dette, taciute e nascoste. Il lavoro ha subito una forte trasformazione ed i paradigmi che ne componevano le specificità sono mutati, caratterizzati da una sempre più marcata fluidità che ne diviene al contempo limite e possibilità: paura e coraggio.
Giorgio, grazie ad HG80, mette a disposizione delle giovani generazioni una particolare attenzione alla cura della persona, fornendo le informazioni necessarie al raggiungimento dell’obiettivo personale ed entrando in sintonia coi propri utenti affinché l’accompagnamento possa essere in primis un aiuto alla comprensione di sé, delle proprie peculiarità, per il raggiungimento della piena autonomia nella realizzazione dei propri sogni.
ANNACHIARA PERRARO
EDUCARE ALLE DIFFERENZE È UN VERBO DECLINATO AL PLURALE
Educazione per i più piccoli e formazione per gli adulti che li accompagnano nella crescita sono frutto di una progettualità profondamente umana, dove riconoscimento, cura e rispetto delle identità sono alla base di ogni intervento. Le differenze sono essenza del vivere comune e la loro tutela si riflette in come si comunica e nelle scelte didattiche o famigliari che contribuiscono a definire le identità dei piccoli e il loro rapportarsi con gli altri.
Annachiara lavora su questo, unendo a un approccio pragmatico fatto di laboratori, incontri e proposte formative, una solida preparazione nelle scienze sociali: dall’etnografia sperimentata sul campo, all’antropologia oggetto del suo dottorato. Competenze che per HG80 si traducono in educazione alla multiculturalità nelle scuole e comunicazione sociale nell’ambito dei servizi per l’infanzia.
GIORGIA SEMPERBONI
TRA ORIENTAMENTO E COMUNICAZIONE PER FUTURI POSSIBILI
Comunicare un servizio per aprire alla relazione con le nuove generazioni significa condividere spazi ibridi e di confine, in cui il racconto dell’orientamento come progetto personale e collettivo diventa occasione per garantire rappresentazioni diverse in grado ispirare, partendo dal non visibile, diverse forme di futuro. Per una generazione in bilico, costruire resistenze di fronte a un mondo precario è anche imparare a progettarsi in autonomia, cercando, assumendo e riplasmando continuamente visioni e aspettative.
Giorgia unisce competenze in ambito digital e social a uno sguardo femminista, con l’idea di indagare processi comunicativi delle generazioni più giovani e restituire, senza sussumere, linguaggi ed esperienze che sappiano informare e orientare. Con HG80 si diverte ad accudire le istanze più visionarie di ragazzi e ragazze: ne rintraccia i valori perché possano portarli nella quotidianità delle scelte e accompagna la loro ricerca con i piedi ben piantati a terra.