Vai al contenuto

come lavoriamo

Generazioni

Sentieri Creativi anno 2023

Studio, arte e paesaggio. Undici giovani artisti, cinque giorni di residenza artistica presso la Ca’ Matta, unico obiettivo: progettare ciascuno/a un’opera site-specific per il Parco dei colli di Bergamo.

HG80 crede in un futuro da costruire nelle pratiche del quotidiano.
Un futuro che prende forma oggi nell’impegno con i piccolissimi, gli adolescenti e i giovani. A loro sono dedicati una serie di servizi studiati grazie alle differenti professionalità dei soci dell’impresa sociale.

Dall’educazione alle differenze dei piccolissimi, un progetto pensato per crescere consapevoli in un mondo di identità plurali, alla formazione di chi li affianca a casa e a scuola, a cui vengono proposti percorsi e strumenti pedagogici ad hoc. Autonomia, partecipazione e inclusione sociale sono al centro delle proposte pensate per adolescenti e giovani: sia nel tempo libero, con progetti nell’ambito dell’espressività, tra cultura e arti, sia in famiglia, con un servizio di tutoring a domicilio studiato per supportare i ragazzi con difficoltà scolastiche.

Partecipazione

Catch me now anno 2023

Conoscersi non è mai stato così divertente. Sono stati realizzati sei laboratori gratuiti per crescere, conoscere le proprie risorse e portare i e le giovani di Bergamo a scoprire il proprio potenziale.

Sentirsi parte di un territorio, di una comunità, di un gruppo. Semplicemente sentirsi parte di un “noi” oltre al proprio singolo “io”. HG80 crede nel valore della partecipazione come strumento di inclusione, di benessere e di crescita individuale e collettiva e lo mette in pratica attraverso progetti culturali e sociali.

Il coinvolgimento viene declinato su differenti piani: dallo spazio urbano, ai luoghi della cultura, a quelli della cura. Dall’arte pubblica che diventa strumento di inclusione, rigenerazione dei territori e creazione di valore artistico, a workshop creativi per aggregare ed educare attraverso l’espressività, a eventi e rassegne che spaziano da letteratura e teatro, a danza, cinema e musica, oltre a progetti studiati per favorire il potenziamento dei servizi sociali grazie all’integrazione di iniziative culturali. La cultura per HG80 è uno strumento di cambiamento sociale, in cui le relazioni con il territorio e le connessioni con i suoi attori sono un valore aggiunto a servizio del cliente.

Strategie

Acciaio e Cotone TTB Bergamo anno 2023

Dopo quattro anni dalla sottoscrizione del Partenariato Speciale Pubblico Privato si apre una nuova fase, utile a definire nuovi possibili usi degli spazi, in coerenza col processo di recupero del Monastero del Carmine.

HG80 offre una solida consulenza sui temi del welfare sociale, dell’innovazione e dell’ottimizzazione dei servizi, grazie a un aggiornamento costante e ad anni di esperienza maturati sul territorio collaborando con enti pubblici e privati, imprese e realtà del Terzo Settore e dell’associazionismo. 

Un approccio strategico che l’impresa sociale offre, sia a realtà strutturate con un forte interesse al mondo del sociale, sia a soggetti che hanno appena avviato la propria attività nel settore, a cui HG80 offre un percorso di affiancamento per tutto il processo di start up. In ogni fase della collaborazione, da consulenza e formazione, ed affiancamento, progettazione e sviluppo, i professionisti di HG80 sono accanto al cliente per un percorso condiviso in ogni singola tappa. Un percorso in cui l’identità, gli obiettivi e le finalità del cliente sono tanto importanti quanto l’attenzione alle persone al centro di ogni intervento.