cosa facciamo

area 1 | GENERAZIONI

POLITICHE GIOVANILI

Percorsi di crescita e partecipazione per adolescenti e giovani verso l’autonomia

HG80 attiva progetti territoriali indirizzati ai giovani, per promuovere occasioni di crescita e autonomia in diversi ambiti della vita dei ragazzi attraverso musica, letteratura e creatività, ad attività di volontariato e animazione legate al territorio.
Fondamentale il processo seguito dagli operatori, che lavorano su inclusione, protagonismo e partecipazione, per favorire lo sviluppo di una progressiva autonomia decisionale e operativa.
HG80 collabora con piccoli e medi comuni interessati ad attivare percorsi di accompagnamento e tutoring indirizzati a realtà giovanili locali. Il servizio è rivolto anche a scuole, oratori e realtà del Terzo Settore attive nel mondo giovanile.

Per informazioni: Paolo Castelli

EDUCAZIONE ALLE DIFFERENZE

Attività di formazione e promozione di un’educazione alle identità per i bambini e le bambine

Altrestoriepossibili è un progetto di ricerca pedagogica nato dalla collaborazione con l’associazione “Immaginare Orlando” nel 2014 per promuovere progetti di educazione alle differenze per i più piccoli sul territorio locale e nazionale.
Il percorso propone in un’ottica plurale laboratori, letture e attività rivolte ai bambini e alle bambine dai 3 ai 10 anni, a cui si affiancano spazi di consulenza e formazione per famiglie, educatori, educatrici, operatori e operatrici, attivi in spazi comunali o pubblici, scuole, biblioteche, associazioni culturali o realtà del Terzo Settore.

Per informazioni: Annachiara Perraro

area 2 | PARTECIPAZIONE

ARTE PUBBLICA

Progettazione di interventi artistici e valorizzazione di espressività emergenti

HG80 studia e realizza interventi nello spazio pubblico e privato, orientati alla riqualificazione sociale e architettonica, favorendo processi di identificazione, inclusione e appartenenza, dove il processo creativo e il risultato artistico sono entrambi fondamentali.
Murales, performance artistiche, installazioni, progetti di pittura murale, organizzazione di workshop e laboratori si affiancano a un’attenzione alle potenzialità delle espressività emergenti come writing, djing o rap.
HG80, nell’ambito dell’arte pubblica, collabora e sviluppa progetti con scuole di ogni ordine e grado, comunità e oratori, aziende, privati, associazioni, gruppi e singoli.

Per informazioni: Paolo Baraldi

CULTURA E TEMPO LIBERO

Ideazione, progettazione, organizzazione e comunicazione di eventi culturali

Eventi, festival, cartelloni annuali o stagionali di attività culturali sono progetti studiati in collaborazione con il cliente, coinvolgendo differenti attori e location sul territorio, creando connessioni tra soggetti pubblici e privati, aziende e professionisti di settore.
HG80 propone questo servizio a comuni, enti pubblici e realtà del Terzo Settore che cercano proposte complete in cui l’alta professionalità organizzativa è unita a proposte culturali innovative.
Attività di progettazione, organizzazione tecnica, logistica e comunicazione, consulenza amministrativa e burocratica, sono disponibili in modalità “chiavi in mano” o come singoli servizi, a cui si aggiunge la possibilità di individuare anche direzioni artistiche in base alle specificità dell’evento.

Per informazioni: Fabiana Gerosa

WELFARE CULTURALE

Servizi sociali innovativi in cui la cultura genera benessere e coinvolgimento

Il patrimonio culturale di un territorio è una risorsa anche per il suo sviluppo sociale: visite guidate, laboratori esperienziali, produzioni collettive e proposte mirate possono essere inserite all’interno di servizi di cura e presa in carico. La persona così da soggetto “assistito” diventa protagonista coinvolto.
HG80 offre la sua professionalità a progetti di welfare territoriale, enti di formazione per minori o per la terza età interessati a strutturare servizi sociali che includano nei loro processi anche iniziative culturali orientate a promuovere benessere e coesione nelle comunità di riferimento.
Grazie a una rete consolidata di relazioni sul territorio, che comprende sia musei e istituzioni, sia realtà sperimentali e innovative, HG80 affianca il cliente nella definizione di obiettivi e strategie più efficaci per i propri bisogni specifici per strutturare progetti con una forte connessione con il contesto locale in cui vengono attuati.

Per informazioni: Sergio Capitanio

area 3 | STRATEGIE

WELFARE MANAGEMENT

Consulenza per l’innovazione sociale pubblica, aziendale e no profit 

Il welfare management affianca soggetti pubblici, privati e no profit in un processo di innovazione dei servizi, ottimizzazione dell’organizzazione e delle risorse economiche.
HG80 condivide la prospettiva del welfare generativo e di comunità, che supera i modelli assistenzialisti e promuove forme ibride in grado di attivare i diversi attori del territorio.
In quest’ottica quindi propone una consulenza altamente specializzata sul welfare management con soluzioni strutturate sulla specificità di ogni soggetto: comuni, uffici di piano, enti del Terzo Settore, aziende pubbliche e private orientate all’innovazione sociale.

Per informazioni: Sergio Capitanio

COMUNICAZIONE SOCIALE

Raccontare, informare e coinvolgere il pubblico della cultura e del sociale

Progettare processi culturali e sociali comporta anche ideare, sviluppare e realizzare la loro comunicazione, individuando i destinatari ideali e rivolgendosi a loro con linguaggi adeguati.
HG80 cura la comunicazione per realtà del Terzo Settore, enti pubblici, associazioni di promozione sociale e piccole e medie realtà non profit o profit con attenzione al sociale, che hanno necessità di comunicare in modo chiaro, efficace e coordinato su differenti media.
Grazie a un forte radicamento nel settore socio-culturale a cui si rivolge, HG80 è in grado di comprendere a fondo il contesto di riferimento e declinare il processo di comunicazione in un progetto che rispecchi valori, messaggi e identità del soggetto che offre il servizio.

Per informazioni: Maddalena Bianchetti

SUPPORTO PER ENTI DEL TERZO SETTORE

Un team di professionisti al servizio di realtà non profit in start up e sviluppo 

Un servizio di affiancamento studiato per rispondere alle necessità di realtà non profit, associazioni giovanili, culturali o di promozione sociale in fase di avvio o crescita, rivolto anche a piccole imprese non profit o profit con forte attenzione al sociale.
HG80 in quest’ottica offre nuove strategie per rendere sostenibile una progettualità di medio e lungo periodo, grazie a una proposta strutturata che può comprendere, insieme o singolarmente, servizi di consulenza, formazione e sviluppo, stesura di piani di comunicazione e attività di fundraising, sviluppo e gestione di reti.
Tra le possibilità offerte da HG80 anche la fornitura di professionisti specializzati nell’organizzazione di eventi pubblici e privati nel settore cultura e tempo libero.

Per informazioni: Sergio Capitanio