01
Ottun’opera di claudia losi
HG80 ha collaborato nella produzione di questa bellissima opera permanente, intitolata “Al tuo passo”.
L’opera, che consiste in piccole sculture in pietra locale ispirate alle forme delle pietre “coti” (elemento chiave dell’economia locale) e utilizza frammenti di testo e immagini incise per tradurre le riflessioni raccolte durante incontri e attività con la comunità di Nembro.
“Al tuo passo” di Claudia Losi è un’installazione permanente lungo un sentiero che porta da Nembro a Lonno, parte del progetto più ampio La Via delle Sorelle che collega Bergamo e Brescia. Realizzata in collaborazione con Alessandra Pioselli , Ilaria Bignotti, e Camilla Remondina , l’opera consiste in piccole sculture in pietra locale ispirate alle forme delle pietre “coti”, elemento chiave dell’economia locale.
Inserita nel contesto di Bergamo Brescia Capitale della Cultura Italiana 2023, l’installazione è parte di un percorso di 130 chilometri promosso dai comuni e province delle due città, coordinato da Slow Ride Italy.
Al tuo passo è un’opera che consiste nella posa di pietre lavorate e finemente incise dall’artista, distribuite lungo tutto l’itinerario. Il percorso fa parte di un cammino che collega due importanti siti UNESCO: Bergamo Alta e il Museo di Santa Giulia con la sua basilica longobarda. Questo cammino, da completare in sei giorni, celebra la riscoperta di antichi sentieri e vie, offrendo un’esperienza unica a chi lo precorre.
L’obiettivo di Claudia Losi è trasformare l’esperienza del visitatore, spostando l’attenzione dalle classiche attrazioni turistiche alle straordinarie bellezze naturali della zona. L’installazione stessa rappresenta un progetto collettivo, nato dalle riflessioni e dalle attività condivise con la comunità locale.
Il progetto include 45 sculture in pietra locale, dono generoso della ditta Favretto. Queste opere seguono la forma ogivale delle pietre coti tipiche del territorio di Nembro. Collocate lungo il sentiero, le sculture presentano incisioni che si relazionano con la memoria del paesaggio naturale e antropico.
Queste creazioni, pensate per essere apprezzate durante una passeggiata, diventano tappe significative del viaggio, catturando lo sguardo e interagendo in modo unico con l’ambiente circostante.
L’installazione di Claudia Losi offre un modo straordinario di esplorare e connettersi con la storia e la bellezza della zona tra Nembro e Lonno.