generazioni | CATCH ME NOW

Catch me now – ph by Bedolis Eco di Bergamo

Conoscersi non è mai stato così divertente. A Bergamo tra marzo e luglio 2023 si sono realizzati sei laboratori gratuiti per giovani dai 15 ai 25 anni.
I lab sono hanno aiutato i e le giovani a crescere, conoscere le proprie risorse e scoprire il proprio potenziale.
Teatro, danza, musica e sport sono stati al centro di incontri periodici, o di settimane intensive, condotti da figure professionali conosciute in città per la loro competenza. Una rete di realtà cittadine per sostenere positivamente il cambiamento.

A partire da febbraio 2023, il Comune di Bergamo, in collaborazione con Consorzio Solco Città Aperta, Hg80 Impresa Sociale e Consorzio Ribes, ha avviato il progetto “Catch me now”. Questa iniziativa è finanziata dalla Regione Lombardia tramite il bando Giovani Smart. Il progetto si concentra sulla generazione Z, ovvero ragazze e ragazzi nati tra il 1997 e il 2012, che hanno affrontato diverse sfide a causa dell’isolamento causato dalla recente pandemia. Molti e molte giovani della città si trovano in una situazione di fragilità, spesso non ben supportati dai servizi locali.

“Catch me now” si propone di aiutare i e le giovani attraverso azioni attive di intercettazione e un percorso di accompagnamento finalizzato a far scoprire loro il proprio valore.

L’Assessora alle politiche per giovani, Loredana Poli, ha definito il progetto come uno strumento prezioso non solo per i e le partecipanti diretti, ma anche per il futuro benessere dell’intera città. “Catch me now” offre laboratori gratuiti progettati per aiutare le ragazze e i ragazzi della città, in particolare coloro che non studiano e non lavorano (giovani Neet), a crescere, scoprire le proprie risorse e realizzare il proprio potenziale.

Catch me now – ph by Bedolis Eco di Bergamo

I laboratori realizzati per l’edizione 2023 sono stati i seguenti:

Laboratorio di DANZA HIP HOP
Arte, sport e musica nell’Hip Hop diventano un momento di divertimento, ma anche di crescita e condivisione: danzando imparerai a conoscere il tuo corpo e il significato dello spirito di squadra.

Laboratorio di AIKIDO
L’aikido è un’arte marziale che allena il corpo, la mente e lo spirito: praticalo per migliorare la percezione del tuo corpo e il tuo benessere mentale, riducendo l’ansia e aumentando l’attenzione e l’autostima.

Laboratorio di PARKOUR
Il parkour è una disciplina per spostarsi arrampicandosi, correndo e saltando; è un allenamento che permette di guardare il mondo e l’ambiente, da un punto di vista nuovo imparando a conoscerti.

Laboratorio di STREET ART
Dall’idea fino alla realizzazione: con questo laboratorio potrai imparare tutti i passaggi per dare vita a un murales, un’opera di street art realizzata grazie al lavoro di squadra e capace di dare un volto nuovo a un luogo pubblico di Bergamo.

Laboratorio di TEATRO
Il teatro è libertà: permette di costruire degli spazi di intimità per potersi esprimere. Con questo laboratorio imparerai ad ascoltare e ad ascoltarti, senza vergogna. L’obiettivo? Mettere in scena uno spettacolo pubblico di fine estate!

Laboratorio di RAP/TRAP/DRILL
Prendi parte alla Trap House: un’esperienza di cittadinanza attiva e creazione condivisa dove, con rapper adolescenti inciderai una traccia audio e girerai un video musicale con l’affiancamento di Davide Curto, videomaker di Sfera Ebbasta e Capo Plaza.