partecipazione | STEP BY STEP

video realizzato da Alberto Valtellina

STEP BY STEP è stata un’iniziativa dinamica che ha coinvolto giovani tra i 18 e i 25 anni in un percorso di tre giorni, dall’8 al 10 settembre, lungo La Via delle Sorelle, che collega Bergamo e Brescia e rientra a far parte delle iniziative speciali di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.
Questo percorso di 130 chilometri, che attraversa oltre 30 comuni, è stato concepito come una passeggiata transgenerazionale e un dialogo tra i e le giovani e i e le partecipanti adulti riguardo al futuro dell’Europa.

Il progetto è stato organizzato da HG80 Impresa Sociale (Bergamo), in collaborazione con Slowride Italy (Brescia), il Comune di Bergamo, il Comune di Brescia e gli Uffici del Parlamento Europeo di Milano.

Due gruppi di 17 giovani, provenienti da Bergamo e Brescia, hanno intrapreso il viaggio, incontrando ospiti in movimento come influencer, esperti ambientali e culturali, rappresentanti di istituzioni locali, membri del Parlamento Europeo e membri di associazioni. Durante le giornate di cammino sono stati affrontati temi cruciali, tra cui cultura, ambiente, accessibilità e cittadinanza attiva, tutti legati ai valori europei.

STEP BY STEP si ispira ad un format di audience engagement di giovani adulti prototipato durante una ricerca europea finanziata dal programma Europa Creativa dal 2016 al 2021 (TeenThatrenetwork.eu).
Il format si basa su due strumenti di attivazione del “dialogo transgenerazionale”, in cui l’incontro con i giovani risulta un’opportunità per gli adulti di acquisire informazioni su questo target: la Teen Trekking Discussion e il Teen Kitchen Table. Il format innovativo chiamato che si può tradurre come “cattedra rovesciata”, prevede la partecipazione in cui i giovani sono protagonisti attivi del dialogo mentre gli adulti diventano il pubblico che attraverso un ascolto attivo partecipano al dialogo “a pari livello”. Il percorso è stato diviso in giornate tematiche, ognuna caratterizzata da un tema specifico affrontato attraverso discussioni durante il cammino e momenti di scambio con esperti e ospiti.

Le giornate di cammino sono state preparate con incontri online dal 1 al 6 settembre, durante i quali il gruppo è stato formato sui temi scelti. Le fasi successive dell’8 e 9 settembre hanno coinvolto i giovani in passeggiate e dialoghi, con eventi di restituzione pubblica alla fine di ogni tappa. La conclusione si è svolta il 10 settembre a Sarnico, con il ricongiungimento dei due gruppi, la preparazione dell’evento di restituzione e una celebrazione conclusiva.

L’evento ha rappresentato un modo significativo per coinvolgere i e le giovani nel dialogo europeo e ha sottolineato l’importanza di affrontare le questioni sovranazionali a livello comunitario. STEP BY STEP ha contribuito a promuovere un senso di appartenenza e cittadinanza europea, incoraggiando il coinvolgimento attivo con temi chiave dell’UE.

Il progetto ha anche offerto ai e alle giovani partecipanti un percorso formativo che includeva la condivisione della filosofia del cammino, la preparazione tecnica e la partecipazione attiva alla diffusione del progetto come ambassador tra i coetanei. Questa iniziativa è stata concepita come una dichiarazione d’amore per l’ambiente e la mobilità dolce, cercando di aumentare la consapevolezza sull’importanza di essere cittadini europei attivi. La partecipazione di giovani provenienti da diverse località ha arricchito il dibattito, offrendo una prospettiva diversificata sul futuro dell’Europa. Il progetto ha anche coinvolto attivamente i territori attraversati da La Via delle Sorelle, promuovendo il dialogo su tematiche chiave per il Parlamento Europeo, come cultura, inclusione, sport e ambiente.

STEP BY STEP è stato un esperimento significativo che ha contribuito a comprendere come raggiungere e coinvolgere i giovani in un dialogo costruttivo sulla politica europea. Attraverso il dialogo tra generazioni, l’evento ha promosso la consapevolezza su ciò che l’Unione Europea fa per i suoi cittadini e ha stimolato il dibattito su come i cittadini possano partecipare attivamente alla costruzione del futuro dell’UE.

REPORT

Step by step Incontrarsi è una passeggiata

La Valutazione d’Impatto Sociale di un progetto mira a quantificare e mettere in luce: il contributo sociale aggiuntivo generato; i cambiamenti sociali prodotti; la sostenibilità dell’azione sociale.